Trattati di Roma – 60 progetti per 60 anni – Inserita anche la Regione Basilicata

 

L’Agenzia per la Coesione Territoriale e la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, in occasione delle celebrazioni per il 60esimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, hanno realizzato una campagna di comunicazione con la collaborazione di tutte le Autorità di Gestione dei Programmi Operativi Nazionali e Regionali e pubblicata sul sito dell’ANSA.

L’iniziativa si propone di dare risalto e raccontare per immagini i progetti realizzati grazie alle politiche europee in Italia, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la percezione dell’utilità dei finanziamenti dell’UE.

60 i progetti scelti tra i molti realizzati negli ultimi anni dai governi regionali e dalle Amministrazioni centrali e in cui ne figurano due attuati dalla Regione Basilicata:  il consolidamento per la conseguente riapertura della Cattedrale di Matera (intervento del POR FESR 2007-2013) e “Sapori migranti – il catering è multietnico” (intervento del POR FSE 2007-2013).

Quest’ultimo mirava a formare figure professionali nel settore della ristorazione e del catering con proposte culinarie multietniche.

Le donne, anche straniere, destinatarie delle attività svolte, erano accomunate dalla estrema difficoltà a cogliere opportunità lavorative a causa della loro difficile condizione sociale, economica e personale (ad esempio vittime di violenza, maltrattamenti).

Il percorso avviato, quindi, è stato un’occasione di recupero di professionalità e di inserimento sociale e lavorativo grazie sia alla formazione di base teorica  sia all’attività di laboratorio seguite da work-experiences nei ristoranti prescelti che in alcuni casi si sono trasformati in contratti di lavoro.

Il confronto tra storie di donne di diversa nazionalità sul tema del cibo è stato raccolto nella pubblicazione “Sapori migranti” in cui sono riportate le ricette lucane e straniere reinterpretate con influenze reciproche.



Galleria fotografica percorso formativo “Sapori migranti”




Download

Pin It on Pinterest