Workshop “Allenarsi per il futuro” – Regione Basilicata con Bosch e Randstand per favorire la transizione tra scuola e lavoro – 22/03/2019 – Palasassi, Matera
Le quarte classi degli Istituti tecnici della Basilicata parteciperanno al workshop “Allenarsi per il Futuro” che si terrà il 22 marzo al Palasassi di Matera con il sostegno del FSE Basilicata 2014-2020. L’evento si inserisce nell’ambito del Protocollo d’intesa tra la Bosch spa e la Regione Basilicata che ha l’intento di favorire la transizione tra scuola e lavoro attraverso l’orientamento, la valorizzazione delle competenze acquisite e la promozione di esperienze di alternanza.
L’obiettivo comune è quello di mettere in correlazione il sistema educativo e le filiere produttive in modo da individuare, con maggior precisione, i bisogni formativi dei ragazzi in termini di competenze oltre che di riduzione della dispersione scolastica.
“Allenarsi per il Futuro” è un progetto contro la disoccupazione giovanile ideato da Bosch Italia in collaborazione con Randstand che si caratterizza per momenti di formazione efficaci, motivanti e strutturati, che utilizzano la metafora e il metodo sportivo, per la promozione di percorsi utili alle competenze trasversali.
I principali valori come impegno, passione, responsabilità e allenamento saranno trasmessi da testimonial sportivi di fama internazionale come Moreno Torricelli (calcio), Daniela Masseroni (ginnastica ritmica), Francesco D’Onofrio (karate), Pino Maddaloni (judo).
Obiettivo della giornata, che sarà introdotta dai saluti istituzionali dell’Assessore alle Politiche di Sviluppo Formazione Lavoro e Sport della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli, del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri e del Direttore Generale USR Basilicata, Claudia Datena, è quello di far luce sulle dinamiche del mercato del lavoro e delle esigenze professionali aziendali.
Seguiranno gli interventi di Roberto Zecchino, Vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione Bosch Sud Europa e Mario Tortorelli, rappresentante Bosch spa.
Antonella Rosa e Camilla Galtieri, HR Manager Bosch, presenteranno l’azienda Bosch mentre Giuliana Fenech, Unit Manager Randstad, illustrerà l’orientamento attitudinale di Randstand, co-partner del progetto.
Al termine della mattinata gli studenti potranno fare una domanda ai testimonial e, a seguire, saranno sorteggiate 20 sacche autografate dai campioni sportivi tra tutti quelli che avranno messo “mi piace” alla pagina Facebook del FSE Basilicata 2014-2020, avranno commentato il post specifico relativo l’evento “Allenarsi per il futuro” e condiviso e messo “mi piace” al suddetto post.
Sarà, inoltre, distribuito a tutti i presenti l’opuscolo “The toolbox” che contiene informazioni e suggerimenti pratici utili per il futuro lavorativo dei giovani.