Il FSE Basilicata e le best pratices della comunicazione durante la visita studio, a Roma, del Ministero croato dei Fondi europei
Il 22 e il 23 Febbraio si è tenuta, presso il Ministero del Lavoro e dello Politiche Sociali in Roma, la visita-studio dei referenti del Ministero croato per lo Sviluppo regionale e dei Fondi Europei, in cui sono state illustrate e condivise le esperienze italiane riguardo le best practices sulle strategie di comunicazione dei fondi europei a livello nazionale e regionale.
Tra i temi illustrati e portati a modello, oltre l’esempio del portale OpenCoesione e del network territoriale, è stato approfondita la comunicazione sul web e sui social con l’individuazione del target dei beneficiari e delle attività informative integrate.
Inoltre sono state presentate le esperienze di alcune regioni italiane (Toscana, Sardegna, Umbria) tra cui la Basilicata relativamente ai progetti rivolti sia ad un pubblico generalista che, nello specifico, a studenti.
La Regione Basilicata, infatti, è stata invitata a presentare i propri progetti già realizzati, per supportare lo sviluppo di linee guida comunicative nel territorio croato.
A conclusione dell’esperienza di scambio, con i referenti del Ministero croato per lo sviluppo regionale e dei Fondi Europei, sono state valutate molto valide le buone pratiche e le competenze applicate presentate, contribuendo alla buona riuscita dell’incontro.