L.I.S.S. – Lavoro, Inclusione e Socialità dei Sordi
Capofila: ELDAIFP S.R.L. impresa sociale
Partner a livello operativo: A.S.D. A.P.S. G. S. S. P. – GIOVANI SORDI LUCANI E.T.S. – S.I.T. S.R.L. – ASD e APS Ludolandia AICS
Ambito socio territoriale di attuazione: Ambito Potenza
Finanziamento FSE richiesto: € 134.060,00
LISS nasce con lo scopo di favorire l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo dei sordi, target di progetto; l’idea è quella di attivare un percorso integrato di supporto all’intero nucleo familiare così da riequilibrare gli svantaggi sociali che vivono nella vita quotidiana, ancor più acuiti dall’emergenza Covid-19, e nello stesso tempo sostenere l’inclusione lavorativa dei giovani sordi, costruendo un percorso di inserimento lavorativo personalizzato.
In tale ottica il progetto, monitorato e realizzato da un’equipe multidisciplinare di professionisti, promuoverà azioni finalizzate da un lato a favorire il benessere della famiglia in relazione ai bisogni concreti della vita quotidiana dall’altro ad incrementare le chances di inserimento lavorativo, nelle realtà aziendali territoriali, dei giovani sordi, sostenendone le legittime aspirazioni nella ricerca di un lavoro o nell’avvio di un’attività imprenditoriale che contribuisca a creare, consolidare o sviluppare una immagine positiva del sé.
Il progetto prevede diverse azioni:
– Orientamento
– Sostegno Psicologico con attività di gruppo e incontri singoli
– Sostegno e counseling familiare
– Manutenzione delle Competenze (Inserimento lavorativo e professionalizzanti – percorsi di autoimpiego)
– Laboratori
- Laboratori Inclusivi (Laboratorio di conoscenza della Lingua dei segni principalmente rivolto ai genitori/congiunti dei bambini e ragazzi sordi)
- Laboratori di Autoimpiego- SimulImpresa
- Laboratorio di sperimentazione delle competenze (in azienda per far sperimentare intere sequenze lavorative)
– Auto mutuo aiuto
– Accompagnamento (supporto alle famiglie – accompagnamento al lavoro)
- Sportello di segretariato
- Sportello di accompagnamento al lavoro