Nuclei familiari fragili e Over 75 – Pubblicati progetti ammessi

Sul Bur Basilicata del 1 luglio 2018 sono stati pubblicati i progetti ammessi a finanziamento in merito agli avvisi pubblici dedicati ai nuclei familiari in condizioni di disagio e agli anziani over 75 con lievi deficit cognitivi.

La risorse del Po Fse 2014-2020 stanziate ammontano a 3 milioni di euro e i progetti approvati sono complessivamente 39, di cui 16 per il sostegno all’autonomia degli over 75 e 23 destinati alle famiglie che versano in condizioni di disagio e di povertà o sono oggetto di discriminazione e a rischio di esclusione sociale.

Per quest’ultima categoria è, inoltre, in corso la seconda fase di valutazione di ulteriori progetti che potranno essere ancora presentati entro il primo settembre 2018.

I percorsi di aiuto rivolti gli anziani intendono ridurre il rischio di solitudine ed emarginazione garantendo supporti per la partecipazione attiva alla vita sociale e non. Quelli, invece, dedicati alla famiglia intendono favorirne la solidità compromessa da difficoltà economiche associano anche ad ulteriori criticità come malattie croniche, dipendenze patologiche e violenze.

Tutti i progetti finanziati sono caratterizzati dalla messa a punto di percorsi fortemente personalizzati di accompagnamento e inclusione sociale per cui sono stati predisposti due differenti Cataloghi dei servizi sociali (Nuclei familiari multiproblematiciAnziani over 75).

I cataloghi hanno lo scopo di favorire l’incontro tra il bisogno sociale e la vasta gamma di opportunità rese disponibili attraverso i progetti grazie ai quali i Comuni  lucani potranno consultare e selezionare le proposte più idonee per rispondere alla domanda assistenziale espressa dai soggetti richiedenti.

I cataloghi sono disponibili  anche nella sezione Documentazione > Welfare Basilicata del sito.

L’assessora alle Politiche della persona Flavia Franconi ha dichiarato la sua soddisfazione “consapevoli dei livelli di fragilità presenti in regione, per cui abbiamo voluto con grande velocità espletare tutte le procedure amministrative allo scopo di valutare e avviare i progetti, intervenendo nel tempo più breve possibile a beneficio delle persone in condizioni di difficoltà“.

I progetti da avviare – prosegue l’assessora – rappresentano un ulteriore avanzamento nella realizzazione della Road Map, il sistema organico di interventi messo in campo dalla Regione Basilicata per un nuovo assetto di welfare, a beneficio delle persone in condizione di svantaggio e di quelle a rischio potenziale o latente”.

 

Download

Pin It on Pinterest