Pon Spao: Bonus assunzioni Sud 2017 – beneficiari e requisiti

 

Il bonus assunzioni che prevede agevolazioni per le imprese del Sud che assumono nuovi lavoratori è stato introdotto nel 2014/2015 con il Jobs Act e viene riconfermato dalla Legge di Bilancio 2017.

L’agevolazione, ovvero “Incentivo occupazione Sud”, è gestita dall’Inps e rientra nel Programma Operativo Nazionale Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione (PON SPAO).

Con il Bonus verrà riconosciuta la decontribuzione totale, per il primo anno, in favore delle imprese del Sud Italia che assumeranno nuovi lavoratori.

Il beneficio contributivo sarà fruibile entro il 28 febbraio 2019 dalle imprese con sede legale nelle seguenti Regioni:

– “meno sviluppate“: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia;
– “in transizione“: Abruzzo, Molise e Sardegna.

I lavoratori assunti devono risultare in possesso dei seguenti requisiti:

disoccupati, ovvero privi di impiego;
– aver dichiarato – ai sensi dell’articolo 19, del Decreto Legislativo n. 150/2015 – in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro, concordate con il Centro per l’impiego;
– essere giovani di età compresa tra i 15 anni e 24 anni oppure lavoratori con oltre 24 anni di età, “privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi”.

 

TIPOLOGIE DI CONTRATTI:

Lo sgravio contributivo previsto dal Bonus assunzioni Sud 2017 è rivolto ai contratti di lavoro subordinato:

– a tempo indeterminato, anche in apprendistato professionalizzante o di mestiere, effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017;
– a tempo determinato;
– per le trasformazioni di contratto da determinato a indeterminato;
– per le assunzioni di soci lavoratori di cooperative mediante contratti di subordinazione.

Lo sgravio contributivo nel caso di assunzioni a tempo indeterminato ammonta a 8.060 euro, ovvero dalla decontribuzione totale per i primi 12 mesi. Nel caso di assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato l’ammontare del Bonus assunzioni Sud 2017 sarà proporzionalmente ridotto.

L’incentivo, ad eccezione dell’agevolazione prevista per l’apprendistato, non è cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva. Nella normativa di riferimento si stabilisce che sono esclusi dal Bonus assunzioni Sud 2017 i contratti di lavoro domestico e di lavoro accessorio.

 

MODALITA’ DI FRUIZIONE:

Per accedere al beneficio, ovvero allo sgravio contributivo per le assunzioni in imprese del Sud i datori di lavoro dovranno inoltrare all’Inps, in modalità telematica, un’istanza preliminare di ammissione.

Le istanze delle imprese saranno valutate dall’Inps e verranno prese in considerazione seguendo l’ordine cronologico di presentazione e fino all’esaurimento dei 530 milioni di euro stanziati.

A seguito della comunicazione all’azienda dell’ammissione all’agevolazione il datore di lavoro dovrà procedere entro 7 giorni all’assunzione del nuovo personale ed entro 10 giorni dovrà comunicare l’avvenuta assunzione all’Inps.

Ulteriore requisito per l’azienda, stabilito nella normativa di riferimento, è non aver avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato negli ultimi 6 mesi con lo stesso lavoratore da assumere con il Bonus assunzioni Sud 2017.

L’Inps dovrà definire le modalità operative per la comunicazione telematica della domanda di ammissione al beneficio.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Il decreto direttoriale del 6.12.2016 prevede che, per l’attuazione dell’incentivo sia impegnato l’importo di euro 530.000.000,00, a valere sulle risorse del PON SPAO.

Per quanto riguarda le modalità operative di attuazione della misura il decreto direttoriale del 16 novembre 2016 ha indicato quali destinatari dell’incentivo i datori di lavoro privati che assumono persone disoccupate.

Infine il decreto del 15 dicembre 2016  apporta alcune modifiche al predetto decreto del 16 novembre 2016.

 

Download

Pin It on Pinterest