Presentazione catalogo “Dalle scuole per le scuole – Percorsi culturali Matera-Basilicata 2019”

Sarà presentata nel corso dell’incontro “Percorsi culturali – Dalle scuole per le scuole: attraversando la Basilicata dalla Magna Grecia a Matera” che si terrà presso la Sala Consiliare di Policoro il 21 dicembre alle ore 10.00,  la pubblicazione dal nome “Dalle scuole per le scuole – Percorsi culturali Matera-Basilicata 2019”.

L’opuscolo realizzato con il contributo degli Istituti scolastici lucani di ogni ordine e grado, del MIUR e dell’USR Basilicata e la collaborazione del Comune di Matera, del Comune di Policoro e del PO FSE Basilicata 2014-2020, sarà successivamente distribuito alle scuole lucane ed italiane per promuovere e incentivare le visite turistiche in regione.

Nello specifico il PO FSE Basilicata 2014-2020, oltre a promuovere azioni a favore dell’inclusione sociale e dell’occupazione, si propone di sviluppare i diritti e la qualità dell’apprendimento. Nel solco, quindi, della collaborazione con il MIUR e gli Istituti Secondari di Secondo Grado della Basilicata già attivata nell’ambito del New Jobbing Fest e degli incontri territoriali in tema di formazione e inserimento lavorativo, la diffusione del catalogo rappresenta un utile strumento per veicolare la conoscenza del Programma e delle sue opportunità.

Il progetto grafico è stato affidato al Liceo Statale “Walter Gropius”, al Liceo Artistico e al Liceo Musicale e Coreutico di Potenza, con testi tradotti in diverse lingue con l’idea di rendere interpreti creativi, del patrimonio culturale lucano, gli studenti della Basilicata.

I ragazzi, infatti, hanno progettato 23 percorsi turistici regionali, frutto di un concorso di idee promosso dal MIUR, pensati per i loro coetanei del resto d’Italia o provenienti anche dall’estero, con l’intento di mettere in luce le bellezze storico-artistiche, naturali e le tradizioni lucane, secondo la propria personale interpretazione e facendosi promotori della Regione grazie anche al nuovo modello di crescita sociale proposto dal ruolo di Matera, capitale della cultura europea.

Un ruolo importante è stato svolto anche dagli enti locali e dalle associazioni che hanno individuato una serie di attività, anche sportive e naturalistiche, integrate con i progetti scolastici e con gli eventi inclusi nel programma di Matera 2019.

 

Pin It on Pinterest