Progetto Fondo per il Microcredito A e B – 2019/2023
L’intervento denominato “Fondo per il microcredito” ha a disposizione 20 milioni di euro per la nuova imprenditoria del territorio regionale, con una linea specifica dedicata al sostegno delle imprese sociali e del Terzo Settore e prevede due distinte tipologie di microcredito: A e B.
La prima ha come finalità il sostegno alla creazione d’impresa, al trasferimento d’azienda o all’attività di lavoro autonomo da parte di disoccupati che hanno difficoltà ad accedere al credito.
La vera novità, però, riguarda il Microcredito B per cui si è introdotta la possibilità, anche per l’economia sociale, di accedere al finanziamento utile a consolidare le proprie attività esistenti o alla costituzione di nuove realtà del Terzo Settore da parte di persone in situazione di svantaggio che vogliano realizzare imprese in quest’ambito.
In questo modo si pone l’attenzione, tra i primi esempi in Italia, non solo sull’aspetto meramente commerciale delle società imprenditoriali ma sulle attività sociali come produttrici di economia.
- scheda progetto Microcredito -
Il Microcredito in pillole! Abbiamo sintetizzato e reso più semplice la lettura dei contenuti del Bando attraverso un video proiettato per la prima volta ieri durante la conferenza tenuta a Senise insieme con Francesco Cupparo Assessore RegionaleCos’è e come partecipare: guarda il video sintetico di presentazione ⬇️⬇️⬇️
Pubblicato da Sviluppo Basilicata su Giovedì 31 ottobre 2019