Repertorio Regionale Attestazioni (RRA) – Dal 1° marzo disponibile il dispositivo e le attestazioni aggiornate

Dal prossimo 1° marzo saranno disponibili, sulla pagina web dedicata al Sistema degli Standard, il dispositivo aggiornato del Repertorio Regionale della Attestazioni (RRA) e una tabella riassuntiva delle Qualificazioni e delle attestazioni con le denominazioni precedentemente in uso e quelle aggiornate.

Il Sistema Regionale degli Standard è l’insieme delle disposizioni, dei servizi e delle procedure in tema di standard professionali, formativi di certificazione e di attestazione delle competenze, nonché dei soggetti attuatori del Sistema stesso.

Sin dal 2011, infatti, la Regione Basilicata ha avviato un percorso strutturato di riferimento per il sistema formativo e lavorativo utile alla valorizzazione, in modo unitario e a livello nazionale, delle competenze acquisite.

La programmazione dell’offerta formativa, grazie all’innovazione degli strumenti e delle prassi di erogazione dei servizi, punta ad essere sempre più rispondente alle richieste del mercato del lavoro in una prospettiva di reale spendibilità della propria professionalità ed abilità, in qualunque modo essa sia acquisita.

Il Sistema degli Standard è stato predisposto, quindi, per costituire un riferimento comune e uno snodo tra il sistema formativo e il sistema lavoro, innovando gli strumenti, i dispositivi e le prassi di erogazione dei servizi, così da porre al centro il cittadino, l’apprendimento permanente e il lavoro quali diritti fondamentali per una cittadinanza attiva.

Il prossimo marzo entrerà in vigore la DGR n.1324/2018 del 14/12/2018 che ha modificato e integrato il dispositivo (modalità e le norme di utilizzo delle attestazioni) e le attestazioni del “Repertorio Regionale delle Attestazioni della Basilicata” (RRA), istituito con la DGR n. 625/2012.

Pertanto per tutti i corsi i cui esami o le cui valutazioni finali si terranno successivamente al 1 marzo 2019 o per le attività che si concluderanno dopo questa data e che non prevedono esami finali (es. tirocini) dovranno essere rilasciate le nuove attestazioni.

Le schede di qualificazione del Repertorio saranno adeguate con la revisione di alcune denominazioni per una maggiore e rapida riconoscibilità delle attestazioni rilasciate, anche al di fuori del territorio regionale.

 

 

 

Download

Pin It on Pinterest