Seminario su inquinamento luminoso – Matera 13/03/2019

Mercoledì 13 marzo alle ore 15 al Palazzo Viceconte di Matera, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e la Regione Basilicata organizzano il seminario di policy learning, alla presenza dei partner europei, nell’ambito del progetto Interreg Europe “Night Light”. Lo si apprende da una nota dell’ufficio stampa della Fondazione Matera-Basilicata 2019, in cui è evidenziato che “l’obiettivo è quello di definire le politiche regionali per una duratura riduzione dell’inquinamento luminoso in specifiche aree ambientali, promuovendo l’astroturismo e l’eco-turismo con tutti gli effetti positivi in termini di ricadute economiche e occupazionali”.

La Fondazione Matera-Basilicata 2019 e la Regione Basilicata sono gli unici due partner italiani del progetto, che vede coinvolte realtà come le Province di Frisia (Paesi Bassi) e di HajdúBihar (Ungheria), la città di Avila (Spagna), Nature Park Our (Lussemburgo), Samso Energy Academy (Danimarca), BSC Business support centre di Kranj (Slovenia), Governo dell’isola di La Palma (Spagna).
Il seminario, che fa seguito all’incontro svoltosi lo scorso 5 marzo in Regione con il partenariato regionale, sarà un momento di confronto delle attività messe in campo dai partner nei rispettivi Paesi nonché di condivisione di buone pratiche che saranno alla base della programmazione effettiva del pacchetto di misure di politiche regionali da attuare per raggiungere gli obiettivi prefissati dal progetto. La giornata dei lavori si svilupperà con una sessione interna la mattina e una sessione aperta al pubblico il pomeriggio. L’incontro pomeridiano sarà aperto dai saluti introduttivi di dirigenti e funzionari regionali e della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Seguiranno tre sessioni dedicate ai principali assi tematici su cui il progetto “Night Light” si sviluppa: astroturismo, valorizzazione del buio, inquinamento luminoso.

Per la prima, in cui saranno presi in esame esempi di buone pratiche e sfide per il futuro ed interverrà, tra gli altri, Giuliano Tallone della Regione Lazio. Nella seconda sessione verranno approfonditi lo storytelling e le best practices sul valore del buio, con le esperienze del Parco stellato di Hortobágy in Ungheria e del Festival “La luna e i calanchi” di Aliano.
La terza sessione vedrà protagonisti esponenti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e del Centro di Geodesia Spaziale – Cgs di Matera.

Seguirà una tavola rotonda dalla quale far emergere proposte per lo sviluppo del piano di azione nella regione Basilicata e le idee per le future cooperazioni dei partner e stakeholder coinvolti. Al termine dell’incontro e nella giornata successiva, i partner europei saranno guidati in visita presso alcune delle aree del territorio lucano interessate dal progetto, vivendo una serie di esperienze legate all’astro-turismo e alla valorizzazione del buio, come il Parco della Murgia Materana e delle Chiese rupestri, l’Osservatorio di Castelgrande e il Comune di Muro Lucano, in provincia di Potenza. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Unione Ciechi UCIL, ai partner europei sarà dedicata un’iniziativa di benvenuto al buio, in linea con lo spirito del progetto.

(AgR – Regione Basilicata)

Download

Pin It on Pinterest