TAVOLA ROTONDA – L’esperienza della Garanzia Giovani 1° fase
Nell’ambito delle attività di comunicazione relative alla prima fase della Garanzia Giovani, si è tenuta giovedì 28 novembre, presso la Sala riunioni del Dipartimento Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata, una tavola rotonda sul tema “L’esperienza della Garanzia Giovani 1° fase”.
Durante l’incontro sono stati analizzati i dati regionali per cui ben 18.864 giovani si sono registrati al programma e il 90,7% di essi è stato inserito in un percorso formativo o di inserimento al lavoro. La misura che è risultata di maggior successo è stata quella relativa i tirocini formativi per cui su 5.348 percorsi attivati, ben 1.634 (30,55%) si sono trasformati in contratti di lavoro.
Fin qui alcuni numeri della prima fase di programmazione analizzati durante la tavola rotonda, alla presenza dell’Assessore alle Politiche di Sviluppo, Francesco Cupparo, della Direttrice Generale del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Dott.ssa Panetta e del Direttore del Dipartimento Programmazione e Finanze, Dott. Tripaldi, con Dott.ssa Sabia della Lab e la Dott.ssa Vulpio del Cpi di Potenza e alcuni rappresentanti delle Ats.
L’incontro ha avuto l’intento di evidenziare scenari futuri e possibili criticità durante l’avvio della 2° fase di programmazione che prevede risorse per €11.559.148.
Le attività di comunicazione proseguiranno con incontri e attività di laboratorio dedicate agli Istituti Tecnici regionali in due incontri in cui saranno illustrati i cambiamenti del mondo del lavoro e saranno indicati aspetti pratici per la redazione di un curriculum efficace o l’individuazione del corretto modo di sostenere un colloquio di lavoro.
Durante le attività sarà distribuito il “Toolbox”, una sorta di cassetta degli attrezzi, con istruzioni utili per costruire il proprio futuro professionale.