Tirocini formativi: possibilità di nuove attivazioni secondo le misure di prevenzione e protezione Covid 19

Con la ripresa delle attività produttive riprendono i tirocini extracurriculari sospesi inoltre è possibile promuovere nuovi tirocini anche attraverso i CPI.

Il soggetto ospitante deve garantire l’organizzazione degli spazi tale da escludere il rischio di prossimità e aggregazione applicando le misure organizzative di prevenzione e di protezione nel rispetto di quanto dispone il “Documento tecnico sulle possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS – CoV- 2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione e di cui alla normativa sanitaria nazionale” dell’INAIL.

Nel caso in cui non sia possibile garantire l’osservanza delle disposizioni relative alle previste misure organizzative di prevenzione e di protezione, i tirocini potranno proseguire in modalità agile per il perdurare dell’emergenza sanitaria.

AVVISO PER LE AZIENDE E I CONSULENTI TIROCINI EXTRACURRICULARI EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS

Premesso che i tirocini extracurriculari non sono sospesi di diritto come invece le attività didattiche e formative in generale, si informa che l’Azienda può comunque ricorrere all’istituto della sospensione laddove ne ravvisi la necessità al fine del contrasto/contenimento emergenza sanitaria CORONAVIRUS.
L’eventuale sospensione sarà comunicata via mail al CPI competente.
Il soggetto ospitante può autorizzare il tirocinante, se compatibile con gli obiettivi del progetto formativo, a svolgere la propria attività in SMART WORKING fornendo i necessari dispositivi e il supporto telefoni/mail e assicurando il costante rapporto di tutoraggio a distanza.

Pin It on Pinterest