Una regione a misura dei giovani. Laboratori e Itinerari Emozionali “Basilicata in Marcia per Vivere una Vita che Vale”
È possibile promuovere fra le nuove generazioni un processo di rinascenza culturale ed economica improntato su un modello di sviluppo etico-sostenibile attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e la diffusione di stili di vita più sani e armoniosi?
È quello che si propone la Regione Basilicata attraverso l’Avviso Pubblico Laboratori Emozionali “Basilicata in Marcia per Vivere una Vita che Vale” che prevede l’erogazione di contributi per la realizzazione di progetti presentati da istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado con sede legale in Basilicata, finalizzati all’attivazione di “laboratori didattici emozionali”.
I Laboratori Emozionali Basilicata in Marcia per Vivere una Vita che Vale, intesi come luoghi di animazione, di inclusione e di arricchimento esperienziale, puntano su un patto generazionale per fare della Basilicata una regione a misura dei giovani, promuovendo un processo di rinascita culturale, sociale ed economica finalizzato a promuovere i valori dell’Unione Europea e creare solide basi di convivenza pacifica fondate su arte, cultura e sport.
Gli Accordi di Programma regionali “Basilicata in Marcia per la Cultura” e “Vivi una Vita che Vale”, infatti, sono in linea con le finalità della Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, (FSE?) con gli Obiettivi per la gioventù europea, e con l’Anno europeo che si prefigge lo scopo di intensificare gli sforzi dell’Unione, degli stati membri e delle autorità regionali e locali per celebrare i giovani, sostenerli e coinvolgerli in una prospettiva post-pandemica.
Attraverso il portale Avvisi e bandi della Regione Basilicata sono candidabili esclusivamente i progetti da attivare e realizzare nell’Anno Scolastico 2022/2023 e per ogni Istituto scolastico può essere attivato un “laboratorio didattico emozionale” per un valore massimo di € 15.000,00.
I progetti dovranno cercare di soddisfare i seguenti obiettivi specifici:
• Sviluppare diritti e qualità dell’apprendimento e sostenere l’innovazione intelligente nei settori chiave;
• Ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione
• rinnovare prospettive positive per i giovani, alla luce degli effetti negativi che la pandemia di COVID-19 ha esercitato su di loro, evidenziando nello stesso tempo le opportunità che le transizioni verde e digitale e le altre politiche dell’Unione offrono ai giovani e alla società in generale;
• sostenere i giovani, anche attraverso l’animazione socioeducativa, e in particolare i giovani con minori opportunità, provenienti da contesti svantaggiati o appartenenti a gruppi vulnerabili ed emarginati, affinché acquisiscano conoscenze e competenze utili a divenire cittadini attivi e impegnati, ispirati da un senso di appartenenza all’Europa;
• aiutare i giovani ad acquisire una migliore comprensione delle opportunità a loro disposizione e a promuoverle attivamente, a livello europeo, nazionale, regionale o locale, per sostenere il loro sviluppo personale, sociale, economico e professionale;
• integrare le politiche a favore dei giovani in tutti i settori strategici pertinenti dell’Unione, in accordo con la Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, al fine di favorire l’integrazione della prospettiva dei giovani a tutti i livelli del processo decisionale.
In quest’ottica, i laboratori emozionali incentiveranno i giovani a presentare contributi e idee per modellare lo sviluppo dell’Unione e della società; daranno loro opportunità per esprimere le proprie preoccupazioni e al contempo crescere, cogliendo le opportunità offerte dall’Europa attraverso strumenti concreti e inclusivi;
Pertanto le azioni finanziabili sono:
La creazione di una RETE INTERCULTURALE E TRANSNAZIONALE CON LE SCUOLE EUROPEE e gli studenti italiani, europei, russi e ucraini finalizzata a promuovere l’Unione Europea, rafforzare l’identità locale e i legami tra i popoli nonché creare solide basi di convivenza pacifica fondate sulla Cultura per un Mondo migliore.
L’acquisto e uso di attrezzature multimediali, strumenti musicali, materiali per il disegno e le belle arti, attrezzatture per attività, didattiche e formative e salutistiche per arti visive e plastiche, danza e teatro, con riferimento a esperienze avanzate (Lams Sistema Abreu, etc) al fine di educare all’Armonia
dei Comportamenti attraverso l’Armonia dell’Arte.
La realizzazione, con il coinvolgimento diretto dei giovani sia nella fase di progettazione che di attuazione e gestione, di piani di comunicazione motivazionale anche attraverso l’uso dei canali digitali tesi a trasmettere valori quali il rispetto, l’uguaglianza, la giustizia, la solidarietà.
L’allestimento di una cartellonistica emozionale da installare negli spazi comuni e nelle classi delle scuole con Cartelli con Immagini in HD, testi e massime motivazionali con l’obiettivo di esaltare attraverso le bellezze artistiche e naturalistiche della regione i valori della Lucanitas e i profondi significati della vita e dei principi universali.