VII riunione Comitato di Sorveglianza del PO FSE Basilicata 2014-2020 – 16/12/2021
Si svolgerà, giovedì 16 Dicembre, in videoconferenza, la settima riunione annuale del Comitato di Sorveglianza del PO Fse 2014-2020. Lo annuncia il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Al comitato sono attribuite le funzioni di sorveglianza e valutazione dell’attuazione del programma FSE 2014-2020, il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti, nonché dei progressi compiuti nel conseguimento degli obiettivi strategici.
L’occasione rafforza anche il confronto tra l’Autorità di Gestione FSE, le Direzioni regionali interessate, i rappresentanti della Commissione Europea, le Amministrazioni Centrali e il partenariato regionale economico e sociale (Sindacati, Associazioni datoriali, Associazioni del Terzo settore) sull’avanzamento del Programma.
All’ordine del giorno vi sono l’informativa sullo stato di attuazione del Programma operativo, sulla spesa certificata, sullo stato di conseguimento n+3 e le previsioni di spesa per l’anno 2022 nonché sul grado di attivazione dello strumento finanziario del Microcredito Fse 2014-2020.
E’ prevista anche una informativa sull’impatto di Agenda 2030 sul prossimo Ciclo di programmazione 2021 – 2027 e sul coinvolgimento del partenariato.
Saranno, inoltre, illustrate le attività del piano di valutazione, e sull’attuazione della strategia di comunicazione per cui sono stati proiettati dei video riassuntivi di azioni ed eventi significativi:
- Incontro online “A sostegno delle fragilità. Percorsi innovativi per un welfare di comunità”
- Ciclo di incontri con gli ambiti territoriali sulle Politiche di inclusione 2021-2027
- Jobbing fest 2021
- Antonello e il risveglio dalla solitudine (Il laboratorio della felicità – Racconti ed esperienze dei progetti di accompagnamento per persone in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale)