Leeuwarden (Paesi Bassi) – incontro del partenariato europeo (5/7 Febbraio 2018)

Si è tenuto dal 5 all’8 Febbraio a Leeuwarden in Olanda, l’incontro di partenariato degli aderenti al progetto interreg Night Light.

La Regione Basilicata, attraverso il Dipartimento Programmazione e Finanze, e la Fondazione Matera 2019 hanno partecipato al meeting nella regione della Frisia e soggetto capofila.

Le attività hanno visto ciascun partner portare all’attenzione del gruppo di lavoro i propri progetti con le relative informazioni sullo stato dell’attuazione e sulle azioni da mettere in campo nel prossimo futuro.

Allo scambio di proposte ed idee per lo sviluppo della programmazione coordinata, è seguita la presentazione della buona pratica sviluppata presso il Parco Terschelling in cui l’osservazione astronomica ha tratto beneficio della riduzione dell’inquinamento luminoso, ampliandone pertanto, la fruizione da parte di appassionati e studiosi.

Inoltre, sempre nei Paesi Bassi e presso l’isola di Ameland, è stato realizzato, con l’aiuto di sponsor privati, un innovativo sistema di illuminazione a colore verde che, oltre a preservare il cielo buio, ha dato impulso alla flora ed alla fauna richiamando anche specie animali da tempo scomparse dal territorio proprio a causa di un non corretto bilanciamento tra luce diurna e notturna.

Allegati