Cos’é il partenariato

La Giunta Regionale con la D.G.R. n° 105 del 24.02.2023  ha istituito il partenariato del Programma Regionale Basilicata FESR FSE+ 2021-2027  ai sensi del  Regolamento (UE) 2021/1060, come ridefinito dalla D.G.R. 490 del 10/08/2023, che include i seguenti partner:

a) le autorità a livello regionale, locale, cittadino e altre autorità pubbliche;
b) le parti economiche e sociali;
c) gli organismi che rappresentano la società civile, quali  associazioni ambientaliste, organizzazioni non governative e organismi che promuovono l’inclusione sociale, i diritti delle persone con disabilità, la parità di genere e la non discriminazione;
d) le organizzazioni di ricerca e le università.

Il partenariato opera in conformità del principio della governance a più livelli, seguendo un approccio dal basso verso l’alto. Lo Stato membro coinvolge i partner nella preparazione degli accordi di partenariato e in tutte le fasi della preparazione, dell’attuazione e della valutazione dei programmi, anche attraverso la partecipazione ai Comitati di Sorveglianza ai sensi dell’articolo 39 del Regolamento (UE) 2021/1060.

I componenti del partenariato intervengono attivamente nella gestione del Programma Regionale nelle  fasi di preparazione, attuazione, sorveglianza e valutazione.

Il partenariato è composto da n. 109 soggetti in rappresentanza delle parti istituzionali (PI), economiche e sociali (PES) e della società civile (PSC).
Eventuali altri interessati non inclusi in elenco possono aderire inviando una richiesta all’Autorità di Gestione del Programma che sarà valutata tenendo conto della rappresentatività, delle competenze, della capacità di partecipazione attiva e della funzionalità rispetto alle azioni cofinanziate dal FESR e dal FSE+.

Elenco Componenti del Partenariato

Partenariato istituzionale (P.I.)

Autorità regionali, locali, cittadine e le altre autorità pubbliche competenti di cui alla sezione “A” dell’Allegato 1 del Regolamento.

Partenariato economico e sociale (P.E.S.)

Parti economiche e sociali, ai sensi dell’art. 4, lett. B) del Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 di cui alla sezione B dell’allegato 1 del  Regolamento.

Partenariato degli organismi della società civile (P.S.C.)

Organismi rappresentativi della società civile (partner ambientali – organizzazioni non governative – organismi di promozione dell’inclusione sociale, della parità ambientale e della non discriminazione di cui alla sezione C dell’allegato 1 del Regolamento.