“Coesione Italia” è il brand unitario italiano che caratterizza tutti gli investimenti cofinanziati dai fondi strutturali europei e dai fondi nazionali della politica di coesione.
Elaborato nell’ambito del coordinamento nazionale delle attività di comunicazione di cui all’art. 48 del Regolamento (UE) 1060/2022, in collaborazione con le reti nazionali dei comunicatori, il marchio costituisce, unitamente al logo dell’Unione europea e dello Stato Membro, un elemento imprescindibile per identificare e rendere riconoscibili, a livello nazionale e territoriale, tutte le azioni della programmazione europea del Fondo europeo di Sviluppo Regionale, del Fondo Sociale europeo Plus, del Fondo per la Transizione Giusta (JTF) e del Fondo europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura.
Il brand unitario, nella sua declinazione specifica, identifica, unitamente al solo emblema della Repubblica Italiana, anche gli investimenti realizzati con il Fondo nazionale di Sviluppo e Coesione (FSC).
Gli elementi caratterizzanti e l’utilizzo del brand unitario sono normati dal manuale (Corporate Brand Book) che costituisce lo strumento di riferimento per la comunicazione centralizzata (Dipartimento per le politiche di coesione, Ministero per il Sud e la Coesione territoriale, Agenzia per la coesione territoriale).
Il logo Coesione Italia relativo al Programma regionale della Basilicata è disponibile nei formati svg, pdf e png sia in versione quadrata che rettangolare.