La Smart Specialisation Strategy (S3) è stata introdotta nella programmazione 2014-2020 al fine di definire le priorità e gli ambiti di specializzazione su cui concentrare gli investimenti dei fondi strutturali in materia di ricerca e innovazione.
Tale impostazione è stata confermata anche nella programmazione 2021-2027 e la S3 costituisce lo strumento attuativo per il soddisfacimento della Condizione Abilitante 1.1 “Buona Governance della Strategia di Specializzazione Intelligente nazionale o Regionale” (cfr. Allegato IV del Regolamento (UE) n. 1060/2021), per i seguenti Obiettivi Specifici (OS):
OS 1.I: rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate;
OS 1.IV: sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità.
La Regione Basilicata ha avviato, dal mese di dicembre 2022, l’aggiornamento della S3 Basilicata attraverso un percorso denominato processo di scoperta imprenditoriale (EDP – Entrepreneurial Discovery Process), articolato una serie di attività di ascolto e confronto con i diversi attori del territorio appartenenti al mondo dell’impresa, della ricerca, delle istituzioni pubbliche e della società civile e finalizzato all’individuazione e aggiornamento degli ambiti prioritari e delle traiettorie tecnologiche regionali su cui concentrare le politiche e le risorse per l’innovazione.
Il processo di scoperta imprenditoriale implementato ha previsto strumenti partecipativi qualificati e tendenzialmente standardizzati per le diverse tipologie di stakeholder, al fine di giungere a risultati omogenei di analisi.
Il processo di “scoperta imprenditoriale” si è articolato nelle seguenti tre fasi principali:
- Somministrazione on line di un questionario allo scopo di raccogliere proposte per l’identificazione di nuove tematiche e traiettorie di sviluppo e/o per la ridefinizione di quelle già individuate per la programmazione 2014-2020.
- Confronto con il partenariato attraverso tavoli tematici, uno per ciascuna area di specializzazione, al fine di discutere e approfondire, con tutto il partenariato del Programma Regionale, le proposte pervenute mediante il questionario.
- Elaborazione della proposta di aggiornamento della S3 e condivisione con la quadrupla elica.
Il questionario ha rappresentato uno strumento utile ad individuare le principali sfide da affrontare per rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale, gli ostacoli principali alla diffusione dell’innovazione e della digitalizzazione sul territorio regionale, i principali punti di debolezza da affrontare per migliorare la competitività del sistema territoriale e le competenze tecniche e trasversali utili a sviluppare un processo di innovazione e ricerca, oltre che a raccogliere proposte su nuove aree di specializzazione e traiettorie di sviluppo.
Dopo aver ricevuto i questionari ed analizzato i relativi risultati, sono stati convocati cinque tavoli tematici, secondo il seguente calendario:
Industria Culturale e Creativa | 28 febbraio 2023 dalle ore 10 alle ore 14 |
Automotive | 6 marzo 2023 dalle ore 14 alle ore 19 |
Bioeconomia | 7 marzo 2023 dalle ore 10 alle ore 14 |
Energia | 7 marzo 2023 dalle ore 14:30 alle ore 19 |
Aerospazio | 14 marzo 2023 dalle ore 10 alle ore 14 |
I tavoli tematici hanno visto la più ampia partecipazione di tutte le componenti partenariali istituzionali, economiche e sociali dei Programmi cofinanziati dal FESR e dal FSE+ 2021-2027 della Regione Basilicata riconducibili alla quadrupla elica.
Ai tavoli tematici hanno partecipato complessivamente i rappresentati di n. 88 diverse organizzazione, tra enti di ricerca, imprese, associazioni datoriali e cluster e il confronto tra i diversi attori coinvolti è stato coordinato da esperti di settore.
I tavoli tematici per aree di specializzazione hanno quindi consentito all’amministrazione regionale di:
- raccogliere elementi per la validazione e condivisione delle scelte di policy regionale;
- avere un confronto sulle proposte riportate nei questionari sia in termini di nuove aree di specializzazione che di aggiornamento delle traiettorie di sviluppo;
- individuare un metodo per alimentare il processo di scoperta imprenditoriale;
- individuare i fattori che hanno determinato un ritardo nell’attuazione degli interventi e quindi della S3 nel periodo di programmazione 2014-2020;
- condividere percorsi d’azione per rafforzare i processi collaborativi del sistema regionale della ricerca.
Nella fase immediatamente successiva ai tavoli tematici, sono stati raccolti ulteriori contributi per l’aggiornamento e implementazione delle traiettorie tecnologiche della S3, attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti, sotto forma di schede e tabelle, allegate ad una nota metodologica per il loro utilizzo.
Il gruppo di lavoro ha analizzato tutti i contributi pervenuti dagli stakeholder in tutte le precedenti fasi del processo di scoperta imprenditoriale e ha formulato una proposta di aggiornamento dell’area di specializzazione e delle traiettorie di sviluppo attraverso un confronto costante con gli stakeholder più rilevanti e con la Regione che ha fornito loro criteri omogenei per lo svolgimento dell’attività.
Il processo di confronto tra le imprese, la ricerca, la società civile e la pubblica Amministrazione, è stato funzionale a rafforzare la conoscenza delle singole aree di innovazione, ad individuare i nuovi fabbisogni di innovazione sia rispetto al contesto globale che rispetto al contesto regionale.
Il processo di confronto condotto ha consentito di analizzare, con un approccio corale, tutte le proposte pervenute comprese quelle relative all’inserimento nella S3 regionale di nuove aree di specializzazione. Per queste aree sono state condotte delle analisi dettagliate per la valutazione del posizionamento rispetto alle competenze presenti in regione e all’individuazione di opportunità di sviluppo imprenditoriale per la Regione.
Il 2 novembre 2023, il documento di aggiornamento della Strategia regionale è stato trasmesso al partenariato e ai cluster regionali al fine di condividerne il contenuto e raccogliere nuovi e ulteriori contributi e il 22 dicembre 2023 la proposta finale del documento di aggiornamento, elaborata sulla base degli ulteriori contributi pervenuti, è stata presentata al partenariato.
La proposta finale del documento, approvata dalla Commissione con nota C(2024) 922 final del 8.2.2024, ha soddisfatto la condizione abilitante 1.1 “Buona governance della strategia di specializzazione intelligente nazionale o regionale”.
In allegato alla pagina le presentazioni degli incontri.