Manutenzione delle competenze del personale sanitario per l’implementazione della medicina digitale.
Budget: 2,9 Meuro (Quota UE) | Durata: 2023-2025
Rilevanza: la medicina digitale, intesa come sistema di prestazioni tese “a garantire la fruizione di servizi sanitari senza che il paziente o l’assistito debba recarsi presso le strutture sanitarie, appare come un’opportunità innovativa e strategica a favore dei pazienti in un contesto regionale caratterizzato da un elevato tasso di invecchiamento della popolazione e conseguente cronicità, coniugati con la particolare conformazione territoriale.
Attività: Necessità di dotarsi di un piano di formazione periodico (annuale) che garantisca nel tempo le competenze del personale per assicurare prestazioni e servizi di medicina digitale preposto. Il primo step del programma formativo, nelle more dell’operatività dell’infrastruttura digitale (comprensiva di device oggetto di sostegno a valere sull’OS 4.5 FESR), è la realizzazione di percorsi destinati ai Dipartimenti di Prevenzione, in collaborazione con le competenti Aziende Sanitarie di Potenza e Matera, così come previsto nel DM 77_2022.
Il progetto risulta complementare con le operazioni del PNRR – Missione 6 – con il PN Equità nella salute – Priorità 2.
Tempi: Avvio attività corsuali 2024
Piano di qualificazione delle competenze del personale sanitario
a) Percorso “La prevenzione e la promozione della salute nelle varie fasi della vita”: 30 h (5 giornate formative di 6 ore) per 4 edizioni (due edizioni per ciascuna ASL) per un totale di 120 h
b) Percorso “Tutor in Medicina Generale”: 18 h (3 giornate formative di 6 ore) per 2edizioni (una edizione per ciascuna ASL) per un totale di 36 h
c) Percorso “Valutatori”
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c1) Nuovi valutatori: di 40 ore (base e post base certificato CEPAS o AICQ SICEV)da individuare attraverso un avviso pubblico/bando per 2 edizioni per un totale di 80h
c2) Aggiornamento: 30 h (5 giornate di 6 ore ciascuna) per i presenti nell’elenco regionale dei valutatori di cui alla D.D. 137/2023) per 2 edizioni per un totale di 60h
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d1) Le competenze digitali per la PA (informatica di base) di 30 h (10 giornate formative di 3 ore) per 2 edizioni (due edizioni) per un totale di 60 h d2) La sanità digitale di 36 h (12 giornate formative di 3 ore) per 4 edizioni (quattro edizioni) per un totale di 144 h
Indicatore di output: EECO01 - Numero complessivo dei partecipanti
Il numero dei destinatari definito sul fabbisogno rilevato è di n. partecipanti 460, così suddivisi:
a) Percorso “La prevenzione e la promozione della salute nelle varie fasi della vita”:200 partecipanti
b) Percorso “Tutor MMG”: 50 partecipanti
c) Percorso “Valutatori (auditor e lead auditor) dell’accreditamento istituzionale”: 30 partecipanti per l’ottenimento della qualifica di valutatori e 30 partecipanti già in possesso della qualifica per l’aggiornamento richiesto
d) Percorso “Le competenze digitali per la PA”: 50 partecipanti per “Le competenze digitali per la PA (informatica di base)” e 100 partecipanti per “La sanità digitale”